Sanitas dispone di due macchinari per la Tecar Terapia, per una contemporanea riabilitazione attiva e passiva

Sanitas Group dispone di due macchinari efficienti per la Tecar Terapia: Indiba Active HCR801 ed Emotion Tecar che tramite il trattamento anche con elettrodi statici permette una contemporanea attività riabilitativa, attiva e passiva.

Attraverso un campo elettromagnetico il trattamento Tecar è in grado di generare calore in profondità nei tessuti, in questo modo si ottiene una stimolazione del microcircolo, aumentando la vasodilatazione e la stimolazione metabolica. L’utilizzo di manipoli differenti permette alla tecar di essere selettiva come azione rispetto ai tessuti molli ricchi di acqua (attraverso l’uso di un manipolo isolato) oppure su tessuti più densi (attraverso l’uso di un manipolo metallico).

La tecar risulta efficace in un gran numero di patologie:

  • Traumi sportivi (stiramenti, lesioni muscolari-tendinee-legamentose, distosioni…)
  • Postumi di interventi
  • Patologie acute (lombalgie, cervicalgie, edemi ossei…)
  • Patologie croniche (artrosi, tendinosi…)

La termoterapia endogena o tecar terapia, detta anche terapia Joule, sfruttando l’effetto dell’energia elettromagnetica che attraversa il corpo genera una energia termica capace di attivare un effetto analgesico o decontratturante. Tramite la modulazione elettrica generata da una corrente alternata ad alta frequenza, il trattamento Joule induce una biostimolazione dei tessuti biologici.

L’aumento di temperatura dei tessuti trattati ha azione analgesica e algo-sedativa, decontratturante e vasomotoria con stimolazione dell’attività cellulare e della circolazione sanguigna favorendo l’ossigenazione dei tessuti e la rapida eliminazione dei cataboliti.

La terapia joule è particolarmente indicata nelle patologie traumatiche ortopediche, reumatiche, nelle patologie infiammatorie del sistema muscolo-scheletrico (non nelle prime 48-72 ore) e per un rapido e duraturo recupero funzionale in medicina sportiva, riabilitazione postchirurgica e neuroriabilitazione.

Prenota una visita

Prenota a Soncino

Ambulatori

Presente nei centri Sanitas di

Sanitas FKT Soncino
Sanitas San Martino